Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico

  • Servizio attivo

Servizio per richiedere la concessione a fruire degli spazi comunali occupazione TEMPORANEA/PERMANENTE di suolo pubblico.


A chi è rivolto

Ai cittadini che vogliono occupare una parte del suolo pubblico per esigenze proprie.

Descrizione

Il suolo pubblico sono le strade, i corsi, le piazze e tutti i beni che appartengono al demanio o al patrimonio indisponibile dei Comuni e delle Province e quelle aree private sulle quali è stata formalmente costituita una servitù di pubblico passaggio.

L’occupazione avviene quando un soggetto privato occupa una porzione del suolo pubblico o dello spazio ad esso soprastante o sottostante sottraendola all’uso pubblico.
L’occupazione del suolo pubblico è permanente se ha carattere stabile e se la durata non è inferiore a un anno, indipendentemente dall’esistenza di manufatti o impianti. L’occupazione permanente è subordinata a un atto di concessione.
L’occupazione del suolo pubblico è temporanea se la durata è inferiore a un anno. L’occupazione temporanea è subordinata a un atto di autorizzazione.
L’occupazione delle aree stradali e dei marciapiedi deve avvenire nel rispetto delle norme del Codice della strada, quindi, per garantire la sicurezza dei pedoni e dei veicoli può essere necessario richiedere anche l’emissione di un’ordinanza di disciplina della circolazione.

Come fare

Presentare la richiesta con tutti i dati richiesti.

Cosa serve

E' sufficiente accedere al servizio con identità digitale:

  • SPID;
  • CIE;
  • eIDAS.

Cosa si ottiene

Permesso di occupazione temporaneo o permanente.

Tempi e scadenze

30 giorni massimi di attesa dalla richiesta.

Quanto costa

La presentazione della richiesta e soggetta al pagamento dell’imposta di bollo da 16 €.
È inoltre richiesto il pagamento dei diritti di segreteria/istruttoria.
È necessario pagare un'ulteriore marca da bollo da 16 € da apporre sul permesso.

ATTENZIONE:
il canone patrimoniale da versare per l'occupazione di suolo pubblico è commisurato all'occupazione espressa in metri quadrati con arrotondamento delle frazioni al metro quadrato superiore.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Tecnico

Siamo responsabili della gestione e della supervisione delle attività tecniche e urbanistiche all'interno del nostro territorio comunale.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Comune di Santa Caterina Albanese

Telefono: 0984 500029

Pec: ufficiodemografico.scaterinaa@asmepec.it

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Tecnico

Via Sanseverino, Comune di Santa Caterina Albanese

Argomenti:

Pagina aggiornata il 02/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri