Benvenuti nel Sito del Comune di Santa Caterina Albanese

 

Panorama

 

 

CV

Storia

Il Comune di S.Caterina Albanese si trova sul declivio di un colle tra le valli dell’Esaro e del torrente Ricosoli; è a  472 m s.l.m. ed a 52 km da Cosenza(Calabria).

I primi profughi albanesi arrivarono tra il 1388 ed il 1436 quando la penisola balcanica subì l’invasione turca. Nel 1578 l’intero territorio fu affidato alla famiglia Bruno dalla quale il 1583 passò agli Hortado, i quali nel 1638 lo cedettero ai Dattilo ed infine nel 1784 passò ai Sanseverino di Saponara che lo tennero fino alla eversione della feudalità (1806).

Infatti , domina sul colle del paese il Palazzo ducale dei principi Sanseverino accanto al quale si erge maestosa, sui tetti del centro storico, la sede comunale ristrutturata nel 1976. Nei pressi della sede comunale si leva l’antico palazzo della famiglia Chiurco. I vicoli segnati ancora dal vecchio ciottolato e dagli archi rievocano il fascino e l’antichità dei luoghi. Più a nord sorge il simbolo e la fede dei cattolici: la Chiesa Madre dedicata a S. Nicola Magno di stile barocco. Dal piccolo centro abitato si diparte la via S. Pantaleone dalla quale si raggiunge la cappella del glorioso Santo M. M. di Nicomedia, sorta nel 1600. Picilia è anche la patria del grande poeta e scrittore albanese padre Francesco Antonio Santori, nato il 16 settembre del 1819. La sua produzione letteraria è vastissima ed è nota soprattutto per alcune opere di argomento religioso. Tra le sue opere è bene ricordare l’Emira, perché tratta di luoghi e di persone del paese stesso.

News

News28/02/2013

Lavori di Mitigazione del Rischio Idrogeologico in località S.Monica e Zaccani della Frazione Joggi

Lavori di Mitigazione del Rischio Idrogeologico in località S.Monica e Zaccani della Frazione Joggi.Chiarimenti e pubblicazione disciplinare di gara -Servizi di Ingegneria.

News28/02/2013

Lavori di Mitigazione del Rischio Idrogeologico in località S.Monica e Zaccani della Frazione Joggi - Pubblicazione QTE dei lavori.

Lavori di Mitigazione del Rischio Idrogeologico in località S.Monica e Zaccani della Frazione Joggi-Pubblicazione QTE dei Lavori.

News22/01/2013

OGGETTO: Avviso Esplorativo per la ricerca di manifestazioni di interesse all’affidamento di eventuali incarichi di Progettazione, Direzione Lavori e accessorie, nonché Studi Geologici, per lavori

Avviso esplorativo per la ricerca manifestazioni di interesse all'affidamento di eventuali incarichi di progettazione, direzione lavori e accessorie, nonché studi geologici per lavori rientranti nel dissesto idrogeologico per corrispettivo stimato di importo inferiore a €.100.000,00.

News05/09/2012

Avviso pubblico richiesta contributo per interventi strutturali su edifici privati

index.phpAvviso Pubblico Richiesta Contributo per Interventi Strutturali su Edifici Privati OPCM n.4007 del 29.02.2012

News07/07/2012

Modulo di domanda di legittimazione/affrancazione terreni comunali

E' disponibile lo schema di domanda per la legittimazione/affrancazione dei terreni comunali ai sensi della legge regionale n.18/2007.

News18/04/2012

Affrancazione/Legittimazione terreni comunali

Affrancazione/Legittimazione terreni comunali

News17/11/2011

Sospensione Procedura Ristretta -Conferimento incarico a tecnici esterni-Lavori di Mitigazione del Rischio Sismico in località S.Monica e Zaccani della Frazione Joggi.

Sospensione procedura ristretta per conferimento incarico ai tecnic esterni-Lavori di Mitigazione del Rischio Idrogeologico in località S.Monica e Zaccani della Frazione Joggi.

News15/11/2011

Lavori di Intervento di Mitigazione del Rischio nella località S.Monica e Zaccani della Frazione Joggi-Cig 302562049B

index.phpPer i professionisti invitati alla procedura ristretta, si allega la documentazione predisposta dal Settore III°-Servizio Area Tecnica per la partecipazione alla procedura

Elenco bandi

torna all'inizio del contenuto